Quali sono le ragioni che possono portare una persona a sostituire la propria vasca o la propria doccia in favore di un dispositivo pensato per soddisfare chi ha problemi di mobilità? Si tratta di scegliere tra il catalogo interessante proposto da un’azienda che produce, vende e installa vasche per anziani in tutta Roma.
Sono prodotti pensati non solo per persone anziane ma anche per disabili e che agevolano moltissime operazioni, prima tra tutte quella necessaria ad entrare e ad uscire dalla vasca. A tale scopo è stato inserito uno sportello che si apre verso l’esterno e che è di ampiezza variabile. La misura può venire decisa in base alle dimensioni della persona, al fatto che essa potrebbe essere aiutata da qualcuno ad entrare nella vasca o che si sposti con una sedia a rotelle da affiancare alla seduta della vasca per spostarsi in tutta sicurezza. Lo scopo dei progettisti e dei designer di vasche per anziani è quello di realizzare un prodotto che vada ad eliminare tutte le barriere architettoniche, che sia contemporaneamente bello, funzionale, che doni comfort e benessere a chi lo utilizza. Perciò la vasca per anziani è dotata di maniglie a cui aggrapparsi, di una seduta su cui lavarsi rimanendo sempre in una posizione corretta e che non comporta né fatica eventuali dolori, oltre che non porre in situazioni di pericolo la persona che si sta lavando. Infatti, sono tante le persone anche giovani che rischiano di scivolare e di cadere non solo dentro la propria vasca ma anche dentro la doccia, perché comunque si è bagnati e si utilizza del sapone che è scivoloso per lavarsi. Ma il rischio di cadere, per quanto si tratti di una caduta dove non ci si fa male, ancor meno se lo possono permettere delle persone anziane che potrebbero far fatica a risollevarsi da sole, se non ci fosse nessuno in casa.
E l’ipotesi fatta è la meno brutta tra quelle che si possono verificare.
Scopri quanti interessanti momenti puoi vivere all’interno della tua vasca per anziani.
Esistono optional e funzionalità aggiuntive che possono essere inserite nella propria vasca con la seduta, che sono già state pensate per alcuni modelli specifici, ad esempio la funzione idromassaggio.
L’idromassaggio è stato pensato apposta per non creare incomodo ma solamente benessere, per cui si tenderà a installare tecnologie che non vadano a stimolare una eventuale fragilità capillare. Le persone di una certa età hanno sempre dei problemi articolari di qualche tipo, anche quando la mobilità non è troppo ridotta.
Per cui utilizzare l’idromassaggio potrebbe essere di non pochi benefici a tutti coloro che soffrono di reumatismi o di forme di artrite. Sono stati rilevati dei fortissimi effetti benefici sulla circolazione e persino sulla perdita di peso che purtroppo tende ad accumularsi perché spesso la propria dieta non viene bilanciata col passare del tempo e, facendo movimento, non è difficile accumulare grasso. Un altro optional che si può aggiungere è l’effetto di cromoterapia irradiato da una sorgente luminosa a LED, utile per le sue proprietà tonificanti e rilassanti.
Puoi Contattarci al numero 0645548090