Sono tante le persone che vanno via via stancandosi dell’utilizzo del gas come fonte di combustibile necessaria a riscaldare le proprie case e che desiderano tornare al legno o ci sono già tornare e dunque adesso sono alla ricerca di un bravo spazzacamino in tutta a Roma. In alcuni casi è anche molto apprezzato per cucinare ma quel che è davvero importante è che poi si adotti un regolare protocollo di manutenzione e si contatti un professionista in grado di gestire e ripulire approfonditamente la canna fumaria che è quel dispositivo che serve a veicolare esternamente il fumo che si produce all’interno del camino. Si può anche richiedere un preventivo in anticipo in modo da gestire con perizia le proprie finanze, l’importante è non risparmiare su questo costo fisso perché ci tutela dal punto di vista della sicurezza.
Meglio non affidarsi ad amici inesperti e tantomeno procedere col fai da te, perché non è un lavoro così facile come sembra, ma viene svolto da professionisti preparati e che hanno imparato questa professione grazie a tantissime ore di apprendistato.
Lo spazzacamino si presenta a casa tua con tutti i suoi strumenti anche particolarmente raffinati.
Tecnologie che non sono certo in vendita e pronte da utilizzare e non si trovano nei negozi di bricolage. Parliamo ad esempio delle videocamere che verranno inserite all’interno della canna fumaria per monitorarne il reale stato.
Come si fa a sapere che il camino di casa proprio è sicuro?
Per saperlo si contatta uno spazzacamino che è l’unico in grado di rilevare una presenza di monossido di carbonio se dovesse esserci. Infatti, sempre tra le varie tecnologie che adotta per svolgere al meglio il suo mestiere, ha anche un misuratore che viene impiegato grazie al suo ruolo di tecnico che va ad implementare le sue abilità di artigiano.
Davvero non si può pensare di rinunciarvi, anzi bisogna cercare di incoraggiare un rapporto continuativo basato sulla fiducia con questo professionista, così che abbia sempre il polso della situazione reale in cui imperversa la nostra canna fumaria.
Un mancato corretto utilizzo del camino peggiora la situazione, è bene saperlo.
Quando mettiamo dei materiali non indicati si potrebbe andare a formare del catrame molto rapidamente.
Succede, ad esempio, con i ciocchi di legno umidi. Magari hanno preso della pioggia o sono stati stoccati in ambienti non adatti e non volevamo perderli proprio a causa delle nostre esigenze di risparmio.
Ecco i ciocchi di legno umidi non potranno che portare a intasare la canna fumaria con tutti i rischi che ciò comporta.
Compreso quello di una possibile intossicazione a causa dei fumi che non riescono ad essere espulsi ma, ad un certo punto, magari vengono respinti nuovamente all’interno della casa.
Se hai letto questo articolo e hai dei dubbi sul corretto operato svolto sul tuo camino allora devi affrettarti e richiedere il sopralluogo di un esperto che esamini approfonditamente la tua canna fumaria, la ripulisca e monitori il suo reale funzionamento, così da tornare a utilizzarla tranquilli.
Puoi Contattarci al numero 0645548090