Sicuramente uno dei concetti a cui spesso si accompagna la danza e la sensualità. Non ci sono tantissime occasioni per esprimerla, ma sicuramente una delle possibilità per farlo è quello di iscriversi ad una scuola di danza tango a Milano centro. Ed è una buona idea perché sicuramente aspettare il ritmo di una settimana frenetica con un buon corso di ballo consentirà di trarre tantissime energie benefiche da queste discipline. Si tratta di un ballo che è stato ideato nella terra di Argentina ed Uruguay ma che da lì si è diffuso in maniera capillare un po’ ovunque. I brani si vanno a comporre chiaramente della trama musicale corredata da testi e della corrispettiva danza, in una fusione del tutto particolare.
È una tradizione così importante e radicata che quando si decide di andare a fare un viaggio in Argentina sicuramente non si può non andare ad assistere ad uno spettacolo di tango. E a quel punto ci si innamora necessariamente dei suoi passi che ormai sono così famosi da essere entrati nell’immaginario collettivo. Si tratta di qualcosa che apparentemente sembra molto semplice perché il passo base del tango è una camminata dove uomo e donna si tengono abbracciati.
Per il resto dipende molto da quale tipo di tango si sta ballando, perché ce ne sono tre varianti differenti che si distinguono per il ritmo musicale. La prima variante è la classica, la seconda la cosiddetta “Milonga”, e la terza è il tango “Vals”.
Qualche caratteristica dei passi di tango che verranno imparati all’interno di un corso di danza
Appunto il passo più famoso di tutti è sicuramente quello della camminata. Sembra semplicissimo ed invece è proprio questa semplicità che lo rende difficile perché aldilà dell’apparenza per essere eseguito correttamente ci vuole una certa tecnica. Dopodiché esiste un passo in sei passi attraverso cui è necessario andare a disegnare un rettangolo che viene codificato con il nome di baldosa. Una sequenza di otto passi trova il nome di salida basica, e l’ocho prevede che l’uomo conduca la donna in modo da farle riprodurre un otto attraverso le sue rotazioni. Altri passi che vanno a comporre uno spettacolo di tango possono essere il giro (sempre della donna attorno all’asse dell’uomo), La sacada che è tra i movimenti più sensuali in assoluto e prevede che l’uomo o la donna, a seconda della circostanza, entri nello spazio dell’altro grazie al movimento delle gambe. L’uomo può anche andare a fermare il posto della donna e anche questo posto è codificato con il nome di parada. Tutto ciò deve essere imparato correttamente, magari seguiti da un maestro di tango che abbia tantissima esperienza e competenza e soprattutto l’empatia, la voglia e la passione di trasmettere tutte le sue conoscenze agli allievi che potrebbero iscriversi alla scuola di danza con già qualche conoscenza pregressa oppure in qualità di totali neofiti.
Si tratta di tempo da spendere insieme ad altre persone motivate e volenterosa, in modo da fare delle conoscenze interessanti.
Puoi Contattarci al numero 0238093736