Come possiamo fare se vogliamo far eseguire una rottamazione urgente scooter Roma? È bene sapere che le norme attualmente in vigore portano i possessori di qualunque genere di veicolo da demolire a seguire un iter ben preciso.
Ovviamente non si può rottamare uno scooter o una moto da soli ma bisogna affidarsi a dei professionisti del settore: ma a chi precisamente? Vi sono due opzioni entrambe valide: un concessionario o un centro per le demolizioni.
Proprio per incentivare le persone ad operare correttamente, di solito le cifre per portare a termine una rottamazione sono molto convenienti e spesso si riducono ai soli costi burocratici. Ad esempio, la pratica di radiazione dal pubblico registro automobilistico che però nel caso di uno scooter deve essere effettuata solamente per un motociclo, ovvero con uno scooter che ha una cilindrata superiore a 50 CC e una velocità che supera i 45 km/h.
È molto importante pagare l’emolumento all’A.C.I. ma soprattutto conservare il documento che ci viene rilasciato dal centro per la demolizione: il certificato di rottamazione. Grazie a questo certificato potremmo dimostrare che non abbiamo più alcun tipo di obbligo riguardo al nostro vecchio veicolo che è stato distrutto sia fisicamente, che burocraticamente.
Il motivo per cui esistono tutte queste norme molto specifiche e molto severe (un’altra regola riguarda il fatto che i veicoli da demolire non devono avere dei fermi amministrativi a loro carico) è proprio per evitare che le nostre città diventino discariche a cielo aperto.
Il tuo scooter che non funziona più non è solo un ingombro per te, o una tassa costante che ti puoi ritrovare a pagare, ma potrebbe tradursi anche in un rifiuto ingombrante e pericoloso che rischia di inquinare l’ambiente: per evitare questo è bene lasciarlo in mani appropriate.
Puoi prenotare un ritiro a domicilio presso il centro di demolizioni che provvederà ad inviare un carroattrezzi: consegnando al responsabile del carroattrezzi tutti i documenti necessari e firmando la cessione del rottame il tuo compito potrà dirsi concluso. Per quanto riguarda i mototocicli, invece, non è necessario nemmeno il passaggio di radiazione dal Pra e dunque si risparmia anche un po’ di più. Forse può sembrare strano che costi così poco far demolire uno scooter, eppure c’è da pensare che i centri per le demolizioni sono delle aziende a tutto tondo che riescono a smembrare il rottame andando a recuperare tutti i pezzi che potranno poi essere eventualmente rivenduti sul mercato dell’usato, qualora funzionassero.
La carcassa rimanente verrà poi smaltita recuperando i materiali per la maggior parte e lo stesso discorso è valido per quanto riguarda i liquidi contenuti che possono risultare tossici e velenosi se dispersi nell’ambiente.
Il centro per le demolizioni non è l’unico a poter effettuare il ritiro di un rottame: è possibile che tutti coloro che devono andare ad acquistare una moto nuovo possano consegnare il loro usato da rottamare alla concessionaria che hanno scelto per l’acquisto di un mezzo nuovo. E se, contestualmente, dovessero esserci degli istinti incentivi statali, a quel punto non solo non si spenderebbe praticamente nulla ma addirittura sarà possibile guadagnarci un sostanzioso sconto sull’acquisto.
Puoi Contattarci al numero 0645548090