Può essere davvero una seccatura quando giunge il momento di dover cambiare la vecchia caldaia con una nuova, perché comporta un investimento di tempo e di denaro e soprattutto si teme di non fare le scelte giuste.
Rispetto a quest’ultima considerazione: come prima cosa non bisogna temere troppo di sbagliare se ci si affida ad una azienda di sostituzione caldaie Milano, che ci seguirà da vicino fino alla prima accensione della nostra nuova caldaia e, volendo, anche per i controlli di manutenzione successivi. Si tratta di professionisti che cambiano quotidianamente decine di caldaie diverse e questo dato basta per comprendere il livello della loro competenza e della loro professionalità.
L’esperienza in questo campo è tutto, perché ci sono tantissimi prodotti differenti, di marche e di tipologie diverse tra loro, ed è bene individuare assieme ad un professionista esperto la caldaia migliore per le nostre necessità.
Esistono anche degli incentivi fiscali a riguardo, ma dipende molto dal periodo storico in cui deve avvenire la sostituzione.
In genere questi incentivi riguarda l’acquisto di una caldaia a condensazione ad alta efficienza energetica, dunque un modello di caldaia meno inquinante dei precedenti. Per informarsi rispetto alle possibilità di risparmiare è bene farsi guidare dal commercialista o comunque chiedere direttamente all’ufficio tecnico del centro assistenza che sicuramente saprà chiarire meglio quali possibilità abbiamo.
Il motivo per cui dovresti scegliere una caldaia a condensazione è dovuto al fatto che si tratta di un dispositivo che è in grado di assicurare il comfort a tutta la tua casa, ma soprattutto può farti risparmiare molto in termini di bolletta.
Infatti, la caldaia a condensazione è stata pensata proprio per andare a recuperare i fumi e trasformarli in condensa.
Questa connessa viene rimessa in circolo dal sistema e utilizzata come nuova fonte di energia. Deve avere una classe energetica alta, per garantire bassi livelli di inquinamento e bassi consumi. In questo caso si può risparmiare persino il 30% sul consumo di energia che precedentemente consumavamo per riscaldare l’ambiente domestico.
Quando si deve operare una sostituzione della caldaia, il professionista deve anche occuparsi di ritirare l’usato da rottamare per gestirlo e provveder correttamente (secondo le norme attualmente in vigore) al suo smaltimento.
È bene non dimenticare questo passaggio proprio perché altrimenti potrebbe essere un po’ complicato per il privato cittadino gestirlo autonomamente. Si può richiedere un preventivo per il costo della caldaia e l’installazione del prodotto, anche considerando che, dopo che è stato installato, verrà effettuata la prima accensione ed il collaudo per verificare che sia tutto a posto e, finalmente, a far partire la garanzia. Il momento dell’istallazione è un momento importante perché si ha il professionista a disposizione per chiedere tutte le delucidazioni in merito al funzionamento della caldaia, perché magari è un modello che non conosciamo e non sappiamo esattamente come gestirla.
Dopodiché, all’interno del libretto della caldaia stessa verranno segnati gli appuntamenti per la manutenzione ordinaria, che è semplicemente un’opera di pulizia profonda della camera di combustione. È molto importante seguirla passo passo, proprio per mantenere la caldaia in efficienza.
Puoi Contattarci al numero 0238093736