Siamo abituati a vedere cerimonie funebri in pompa magna, magari in televisione e fino a qualche tempo fa erano molte le persone che desideravano essere ricordate negli ultimi giorni prima della sepoltura grazie anche ad una organizzazione di ultime esequie piuttosto importanti. Ma ci sono anche persone che richiedono delle onoranze funebri discrete a Bergamo e vogliono organizzare un funerale semplice: è possibile? Naturalmente è tutto possibile per un impresario delle pompe funebri, il quale lavora proprio per soddisfare i desideri dei propri clienti, che conoscono di solito il carattere ma anche le esigenze che erano del defunto e che a volte espresso all’interno di un testamento.
Si può scegliere se comunicare il funerale attraverso la pubblicazione di necrologi, questo è un passaggio che bisognerebbe evitare di saltare perché comunque tante persone potrebbero non ricevere nemmeno la notizia della scomparsa di qualcuno che conoscevano bene.
E certo però che discrezione può anche essere sinonimo, in questo caso, di semplicità e perciò il necrologio potrà essere formulato nel modo più semplice possibile.
A volte, in attesa del funerale, il defunto viene esposto all’interno di una camera mortuaria ma, in alcuni casi, quando si teme che ci siamo troppe persone si può decidere di aprire la camera mortuaria solamente ad amici e parenti stretti che possono passare qualche ora in compagnia del defunto senza temere di vedere il proprio dolore sommerso dalla curiosità di persone e strane: cosa che accade spesso se il defunto aveva un ruolo importante all’interno della società.
Come risparmiare sui costi di organizzazione del funerale
Un altro modo che poi si potrebbe avere di intendere un funerale discreto è quello di un funerale che sia piuttosto economico. E per economico si intende che in un certo range di costi da sostenere, si possono fare delle scelte che riducono molto la necessità di budget da investire.
Questo è sicuramente possibile anche perché molte agenzie di pompe funebri mettono a disposizione dei pacchetti già pensati per queste circostanze.
Non solo per fare risparmiare i propri clienti, ma anche per ridurre i costi di organizzazione e le tempistiche. Per farci un’idea dei servizi di base che sono previsti per questo funerale si parla di andare a organizzare una cerimonia semplice, che prevede l’allestimento della camera ardente e, appunto, anche la preparazione della salma e il suo trasporto. Di solito, sempre all’interno di un pacchetto di base ci sono anche i necrologi, le pratiche cimiteriali che siano per una sepoltura o per la cremazione.
A volte potrebbe essere difficile, a causa dello stato d’animo del momento, anche solo leggere un articolo di questo genere ma non bisogna avere paura di affidarsi all’impresario delle forme funebri che ha empatia la sensibilità per poterci aiutare e intercettare i nostri desideri a riguardo, suggerendoci ogni passo da compiere, anche nei confronti delle persone che interverranno al funerale del defunto.
All’interno dei costi vanno inclusi anche i materiali utilizzati, così come il mezzo di trasporto che di solito è un carro funebre accessoriato.
Puoi Contattarci al numero 0238093736