Andiamo a parlare di quanto può essere utile una consulenza per pedagogista Milano e cioè un incontro con una figura professionale molto valida .
Ma prima di parlare di questo bisogna andare a sfatare alcuni miti e uno di questi è quello che vede il pedagogista simile allo psicologo perché questo non è vero in quanto parliamo i due figure professionali assolutamente diVerse.
Ma in alcuni casi possono collaborare in uno staff insieme ad altri professionisti ma sempre nel rispetto della diversità del loro luogo.
Quindi un pedagogista non è uno psicologo per bambini come si pensa ancora volgarmente ancora in Italia e non è una figura clinica che può fare diagnosi come.un medico ma il suo compito è porre attenzione sia nelle situazioni di gruppo che personali e sia in quelle relazionali che lavorative su alcune dinamiche.
Una consulenza per pedagogista può essere utile per i genitori che possono essere assistiti nello svolgimento del loro ruolo che è molto importante dal punto di vista educativo ma è anche molto complesso come sappiamo.
Inoltre un pedagogista può fornire supporto a tutte quelle figure che sono coinvolte nei processi educativi di un bambino o di un adolescente, andando a offrire un orientamento valido nel trovare soluzione a dei problemi particolari.
L’aiuto di un pedagogista che può essere attuato attraverso una consulenza spicca anche in determinate strutture organizzative composte da persone dove capita sempre prima o poi che sorgerà un conflitto che può produrre tensione e sofferenza negli individui se non verrà compreso e gestito.
E questo potrebbe essere una cosa negativa perché andrebbe a bloccare la produttività di quella struttura: in questo caso il pedagogista è utile perché andrà a fare emergere le capacità e le risorse all’interno di ogni singolo individuo e renderà capace ognuno di essi ad affrontare con successo qualsiasi problema, semplice o complesso che sia.
In questo modo aiuterà i componenti di questa associazione o azienda nel risolvere quello che può essere un conflitto nell’organizzazione e soprattutto aiuterà nello sviluppo del soggettivo riconoscimento, andando a fare attenzione ai processi di coesione e collaborazione.
Questa è solo unO dei motivi per i quali può essere utile una consulenza per pedagogista
Qual è il percorso formativo di un pedagogista
A differenza di un educatore il pedagogista non può ritenere sufficiente una laurea triennale che sarà importante si ma che dovrà essere seguita da una magistrale: in alcuni casi gli esperti di questo settore suggeriscono che sarà utile anche andare a fare dei master per specializzarsi in un settore particolare, che andrà deciso dalla persona nel momento in cui comprenderà l’utenza o il tipo di persona che crede di poter aiutare col suo lavoro e alla quale si vuole rivolgere.
Quest’ultimo aspetto è molto importante perché permetterà a un futuro pedagogista di essere al posto giusto al momento giusto. Ed è un errore non fare questa scelta in maniera consapevole senza appunto andare a scoprire quella che può essere la propria personale e specifica attitudine in questo campo.
Puoi Contattarci al numero 0238093736