Quando sentiamo dei cattivi odori provenire dall’interno della nostra abitazione o nel perimetro allora dobbiamo preoccuparci perché di solito sono il frutto di una qualche perdita all’interno del sistema fognario.
Solamente i professionisti che lavorano presso una ditta spurghi Varese potranno fare un sopralluogo e riuscire a stabilire che cosa realmente stia succedendo e a cosa sia dovuto questo odore.
Di solito proviene dalle acque reflue, ovvero quelle acque che sono un misto di acque nere e acque grigie e che provengono dagli scarichi domestici. Esse dovrebbero andare a confluire nella rete fognaria. A seconda della posizione della casa la rete fognaria può essere collegata direttamente a quella cittadina, oppure ad una fossa settica o un pozzo nero.
Questi cattivi odori potrebbero essere frutto di un backup a fognario o semplicemente provenire da sotto il terreno a causa di lesioni nelle condutture che sprigionano dunque i liquami che impregnano la terra e emanano questo aroma estremamente fastidioso. Non si può vivere, abitare, dormire con le finestre perennemente chiusa perché altrimenti si finirebbe per respirare un’aria irrespirabile: e comunque non è auspicabile farlo perché se c’è cattivo odore potrebbe esserci un condotto lesionato e questa lesione nel corso del tempo potrebbe provocare un cedimento della struttura.
Deve essere fatta un’ispezione accurata grazie a delle videocamere che possono risalire le fognature e andare a illuminare la situazione, dando una collocazione precisa all’anomalia che si sta verificando.
Quali sono i servizi erogati da una ditta specializzata in spurghi
Qualunque tipo di operazione che richieda una aspirazione di liquidi e liquami, particolarmente efficiente grazie all’automezzo denominato autospurghi. Perché attraverso dei tubi possono essere convogliati i liquami all’interno delle cisterne a compartimenti stagni che promettono di non versarne nemmeno una goccia.
L’autospurghi può andare a svuotare periodicamente un pozzo nero, grazie ad una serie di interventi che possono essere concordati preventivamente, in modo da non dimenticarsene. Il pozzo nero è una fognatura statica, collocata sotto terra e delimitata da una botola che serve proprio per andare a gestirlo.
È importante contattare questi professionisti perché potranno darsi un suggerimento sulla periodicità di manutenzione del pozzo nero e soprattutto quando verranno a svuotarlo potranno anche ripulirlo grazie a delle pompe che spruzzano acqua ad alta pressione e che andranno a staccare sulle pareti del pozzo nero tutte le parti solide che si sono accumulate, di sciogliendole e eliminandole. Il pozzo nero ripulito potrà tornare a funzionare per il motivo per cui è stato progettato, ovvero per convogliare le acque reflue delle case ad esso collegato.
I liquami e la melma che sono stati estratti dal pozzo nero verranno dunque portati al depuratore e scaricati di modo che possono essere bonificati. Più o meno una operazione simile e analoga potrebbe essere effettuata anche nelle fosse settiche che a differenza del pozzo nero hanno un tubo anche in uscita che prevede lo scorrimento delle acque chiarificate.Eppure anche nella fossa settica possono esserci delle ostruzioni che vanno a contrastare la funzionalità della fossa biologica e che devono essere rimosse dai professionisti degli spurghi.
Puoi Contattarci al numero 0238093736